Gianluca Somaschi e gli alunni del Collegio

L’Idea nasce dal connubio di voler presentare attraverso eventi preformanti e estemporanei, l’Arte e la Conoscenza dei propri Sensi e la consapevolezza della loro unicità ai ragazzi.

Alle ore 09:00 in quadriportico Gianluca Somaschi incontrerà gli Allievi di 1ª e 2ª Liceo
L'incontro è dedito ad approcciare gli alunni all’Arte ed al comprende quanto prezioso, significativo sia l’esprimere sé stessi attraverso forme, colori nella totale libertà senza alcun condizionamento.
Gianluca Somaschi comunicherà loro quanto grande è la gioia di potersi identificare in quanto essi stessi realizzano. Di quanto sia importante la cultura per avere così termini di paragone senza alcun giudizio. Di quanto possa rendere felici il dare libero sfogo alla propria creatività, in sinergia responsabile e giocosa con i propri compagni. Gianluca realizzerà coinvolgendo i ragazzi con la scelta di colori un’opera che permarrà esposta all'interno del Collegio.
Instaurerà con gli alunni stessi una proficua, positiva, divertente conversazione.

Alle ore 10:00 sarà il turno dei ragazzi del triennio del liceo
L’incontro è dedito al racconto dell'esperienza personale di Gianluca Somaschi, quale pittore, scultore, scenografo; alla preziosità nel poter esprimere attraverso la propria creatività unitamente alla cultura, le proprie potenzialità. Il credere fermamente quanto possa essere realizzato nel mantenere fede ai propri desideri. La consapevolezza delle proprie infinite capacità, tenute in considerazione le proprie preziose e uniche peculiarità.
Gianluca realizzerà un’opera in diretta su di un capo di abbigliamento, accompagnato da poesie, pensieri di Sario.

Al termine dell'incontro, Gianluca e Sario Di Benedetto, doneranno agli alunni uno speciale supporto, tela, sul quale, individualmente realizzeranno un loro dipinto che potrà essere fissato con ricamo su di una loro maglietta che indosserebbero in occasione di un prossimo evento che sarà realizzato a maggio.