Ciclo di incontro al termine del Corso Biblico

Il male, il dolore, la sofferenza sono realtà con cui ogni uomo e tutta l’umanità hanno sempre dovuto fare i conti. Il tentativo che in ogni epoca le persone pensanti hanno attuato è quello di sporgersi sul loro abisso, per tentare di capirne i meccanismi, e quindi, per porvi rimedio, in tutte le dimensioni dell’esistenza umana, da quella pubblica a quella personale, da quella collettiva a quella più intimamente privata.
A conclusione della lettura integrale del Libro di Giobbe in un rinnovato Corso Biblico, sulle orme tracciate dell’indimenticato Don Lorenzo Cattaneo, abbiamo organizzato 4 incontri di approfondimento con illustri relatori che, nei loro campi di indagine, hanno meditato su questo problema e che ci aiuteranno ad approfondirlo.

Giovedì 22 marzo - ore 21:00, Aula Magna

IL MALE E LA POLITICA

Relatore: GIANNI TOGNONI
Ex alunno del Collegio Rotondi, scienziato di fama internazionale nel campo farmacologico, da una ventina d’anni Segretario del TRIBUNALE PERMANENTE DEI POPOLI, un tribunale d'opinione internazionale finalizzato alla promozione dei diritti umani, istituito nel 1979.

Lunedì 9 aprile - ore 21:00, Aula Magna

IL MALE E LA RAGIONE

Relatore: MASSIMO MARASSI
Ex alunno del Collegio Rotondi, insegna Filosofia teoretica all’Università Cattolica di Milano. I temi principali della sua ricerca sono la riflessione sui modelli storico-teorici della filosofia della storia, l'interpretazione dell'umanesimo italiano in riferimento alla dimensione storica e morale, l'analisi della fondazione trascendentale del sapere.

Lunedì 16 aprile - ore 21:00, Aula Magna

IL MALE E LA SCIENZA MEDICA

Relatrice: PAOLA MARENCO
Medico, specializzata in Ematologia e in Immunologia, dal 1989 al 2015 è stata responsabile del Centro dei Trapianti del Midollo dell’Ospedale di Niguarda di Milano. Vice presidente dell’associazione Medicina e Persona, è curatrice di  una mostra itinerante intitolata “L’abbraccio del pallium. Misericordia e Cura” riflessione intorno al tema della domanda del malato, della capacità di risposta di chi cura e di come fare sì che la risposta non sia riduttiva rispetto al desiderio.

Giovedì 10 maggio - ore 21:00, Aula Magna

Il MALE E LA FEDE

Relatrice: LIDIA MAGGI
Pastora battista, teologa, tiene una rubrica sul quindicinale Rocca, rivista della Pro Civitate Christiana di Assisi. Ha scritto tra le numerose sue pubblicazioni anche un libro dal titolo Giobbe, il dolore del mondo, in cui ha esaminato il problema del male alla luce della fede cristiana.