Un'esperienza di contatto con la natura e di lezione all'aria aperta

Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, i bambini di 2^A e 2^B della scuola primaria, hanno potuto assaporare una splendida esperienza di contatto con la natura e di lezione all’aria aperta.
Lo scorso mercoledì 26 Settembre, i bambini si sono recati presso l’Agriturismo “Il vecchio Castagno”, nella splendida cornice di Angera sul Lago Maggiore.
Qui, guidati da personale esperto, hanno potuto conoscere le abitudini alimentari degli animali presenti e accarezzarli (ove possibile), visitare il frutteto e l’orto scoprendo le primizie autunnali ed infine dedicarsi alla vendemmia!!!
Gli alunni, dopo la spiegazione dei “segreti della vigna”, hanno raccolto l’uva in ceste e poi hanno provato l’esperienza multisensoriale della pigiatura con i piedi.
Inoltre, hanno potuto assistere alla spiegazione della torchiatura manuale e veder realizzato il “loro” mosto.
Una parte è stata poi portata in aula per poter sperimentare le fasi successive.