I tornei della Scuola Media

Calcio, pallavolo e basket, scacchi, scala 40, calcio balilla, ping-pong, trivial …

Riconoscendo l’importanza educativa del gioco e dello sport, abbiamo pensato di coniugare i due aspetti in un'unica attività: i tornei. Infatti, prevalentemente nei mesi autunnali, gli educatori hanno proposto queste attività durante il momento ricreativo post pranzo agli alunni della Scuola Secondaria di I grado.
I tornei di calcio, pallavolo e basket hanno visto scontrarsi alcuni ragazzi di ciascuna classe, offrendo loro un'occasione per collaborare con i compagni, nell'ottica dello stare bene insieme per raggiungere un obiettivo condiviso, ma non inteso come la smania di vincere a tutti i costi.
Poi con il torneo di scacchi si è voluto stimolare l'impegno del singolo per il bene comune, ovvero della sua classe, però anche e soprattutto come sfida con se stesso per “raggiungere la vetta di se stessi” (come direbbe Coelho), attraverso concentrazione, intelligenza, dedizione e gestione dei propri stati emotivi.
Stiamo anche promuovendo una gara di talenti, allo scopo di stimolare gli alunni a scoprire le loro doti e comunque coltivare passioni, competenze ed attitudini, portandoli a realizzare davvero che ciascuno di loro è prezioso ai Suoi occhi, come ci ricorda il tema educativo di quest'anno.
Ma le proposte non finiscono qui, sono già in programma i prossimi tornei indoor quali scala 40, calcio balilla, ping-pong, trivial …; e quando le giornate torneranno a splendere i ragazzi ricominceranno a sfidarsi e divertirsi all’aperto.