Progetto legalità

Un percorso dedicato ai ragazzi di terza media

 
Durante il corso di questo anno scolastico la terza media seguirà, attraverso interventi ed attività proposti dagli insegnanti, un progetto finalizzato alla sensibilizzazione in merito al tema della legalità.
Partendo da una riflessione sul concetto di legge e di legalità, i ragazzi verranno portati ad avere una maggiore consapevolezza: la legalità non è infatti un valore in quanto tale, ma l'anello che salda la responsabilità individuale alla giustizia sociale, l'io e il "noi": in questo ognuno è chiamato ad una seria riflessione, poiché qualsiasi regola funziona se incontra coscienze critiche, responsabili, capaci di distinguere e di scegliere. Il progetto richiama quindi al senso di una legalità che è sempre un mezzo, mai un fine; e il fine è la giustizia sociale. 
Le riflessioni proposte verranno sviluppate attraverso esempi concreti. I ragazzi approfondiranno infatti l’esperienza di uomini che hanno fatto della legalità un valore imprescindibile, a costo anche della loro stessa vita: Don Luigi Puglisi, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Tale percorso troverà poi una conclusione, ma anche un ulteriore spunto per lavorare in classe, nell’uscita didattica a Palermo, che diventerà un viaggio nella storia dell’altre e insieme autentica “esperienza di legalità”. 


 

Copyright © 2024 Collegio Rotondi