ARCHIVIO NEWS 2018-2019

   

 

02/08/2019 Vai al dettaglio
Cerificazioni lingustiche
Esami di inglese, spagnolo e tedesco


Siamo in attesa di ricevere i risultati ufficiali ma, grazie al grande impegno di alunni ed insegnanti, siamo certi che sarà un grande successo!

02/07/2019 Vai al dettaglio
Una scuola davvero inclusiva
Complimenti Stefano


Attraverso un patto di collaborazione tra la scuola e la famiglia, con il supporto dei competenti terapeuti, Stefano ci ha aiutato a dimostrare la validità di un percorso didattico-educativo che fa suo il principio dell'inclusione e che lo declina non a parole, ma nei fatti.

10/05/2019 Vai al dettaglio
Camp Film Festival
Dal 10 giugno all’11 settembre 2019 sport, lingue, creatività, musica...


Sport+ e Collegio Rotondi organizzano il Summer Camp rivolto a tutti i ragazzi compresi tra i 4 e i 14 anni che vogliono godersi l’estate all’insegna di tanto divertimento

19/06/2019 Vai al dettaglio
Ultimo incontro Rotondi Style
Giovedì 20 giugno 2019


Per l'ultimo appuntamento del Rotondi Style 2018-2019 sono attesi ragazzi e genitori che il prossimo settembre inizieranno a frequentare le classi prime delle Scuole del nostro Collegio.

18/06/2019 Vai al dettaglio
Non abbiate paura!
Ai nostri studenti che da domani affrontano la maturità.


Il saggio è colui che è ha studiato non semplicemente per sapere ma per diffondere amore con la sua vita. Il saggio sei tu... quando ti ricordi di essere un dono di Dio: unico, prezioso, irripetibile!

03/06/2019 Vai al dettaglio
Calendario appuntamenti di fine anno
Indicazioni e programma degli ultimi giorni di scuola


Comunicazione del Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative per un corretto svolgimento delle ultime ore di lezione per l'anno scolastico 2018-2019.

29/05/2019 Vai al dettaglio
3° Torneo di calcio e pallavolo acquatico
Venerdì 31 maggio e 1° giugno 2019


In occasione della settimana di festa per la chiusura dell’anno scolastico 2018-2019 proponiamo il terzo torneo di calcio e pallavolo acquatico. Nel cortile delle medie sarà montato un grande campo gonfiabile riempito con acqua che creerà una piscina di circa 30/40 centimetri.

28/05/2019 Vai al dettaglio
200 anni dell’Infinito
Gli alunni del Rotondi in piazza a Gorla e Marnate


Il Ministero Bussetti ha individuato nella poesia di Leopardi un prezioso spunto di riflessione per una società che ha sempre più bisogno di fermarsi a contemplare la bellezza e condividerla con tutti, in quanto bene comune senza distinzione sociale. Il Collegio ha raccolto l'invito a declinarlo sul territorio

28/05/2019 Vai al dettaglio
Verso la luce
Omelia di Mons. Delpini alla Messa per i 420 anni del Collegio.


Celebriamo con gratitudine l’impresa che il collegio ha compiuto in questi 420 anni, appezziamo il suo presente e incoraggiamo il suo servizio futuro perché possa continuare ad essere una istituzione che accompagna a vincere le tenebre e a rallegrarsi della luce, la luce che è la parola vera e seria, la luce che è la decisione responsabile nei confronti della vita, propria e della comunità, la luce che è il dono dell’incontro con Gesù, luce del mondo.

28/05/2019 Vai al dettaglio
Festa di fine anno scolastico 2018 - 19
Da venerdì 24 maggio a venerdì 7 giugno 2019


Un momento sempre atteso, non solo perché segna la chiusura delle attività didattiche, ma anche perché è l’occasione per condividere il cammino che i vostri figli hanno percorso in questi mesi. La festa è l’occasione per sottolineare l’importanza della sinergia educativa che deve esserci tra scuola e famiglia.

23/04/2019 Vai al dettaglio
L'Arcivescovo di Milano al Collegio Rotondi
Solenne Celebrazione Eucaristica nel quadriportico centrale


Per festeggiare questo anniversario significativo, il 24 maggio l’Arcivescovo di Milano Sua Ecc. Mons. Mario Delpini celebrerà la Santa Messa alle ore 11.00 a cui sono invitati tutti i genitori e i parenti che desiderassero unirsi a questo momento di festa.

23/04/2019 Vai al dettaglio
420anni tra innovazione e tradizione
Venerdì 24 maggio Santa Messa con l'Arcivescovo di Milano


Il Collegio Rotondi confermando il primato di scuola Cattolica tra le più antiche d'Italia.

23/04/2019 Vai al dettaglio
Sperare contro ogni speranza!
Gli auguri di Pasqua del Rettore, don Andrea Cattaneo


Smettiamo la veste del lamento, deponiamo le armi delle battaglie inutili, torniamo a sperare passando attraverso l’impegno e la fatica quotidiana come facevano i nostri padri. La Pasqua vi rinfranchi nella certezza che è “conveniente sperare contro ogni speranza” e vi renda “Uomini Pasquali”: uomini speranzosi non ideologici, ma realisti in un futuro migliore!

04/04/2019 Vai al dettaglio
Dote scuola anno scolastico 2019/2020
Presentazione domande alla Regione Lombardia


Approvata la programmazione del sistema Dote scuola per il prossimo anno scolastico e vengono confermate le varie componenti della Dote e il Buono scuola strumento di attuazione della parità scolastica e del principio di libertà di scelta.

27/03/2019 Vai al dettaglio
Rinnovata la palestra e un nuovo campo di calcio a 5
Sabato 30 marzo presentazione dei nuovi spazi sportivi


Grazie alla collaborazione con Srtpiù SPD gli alunni del Collegio Rotondi hanno una palestra nuova di zecca che potrà essere ammirata in occasione dell'open day di sport, gioco, creatività, divertimento e passione. Ingresso da Piazza XXV Aprile, a partire dalle ore 14:00 in poi.

27/03/2019 Vai al dettaglio
Inaugurato il nuovo campo di calcio a 5
Per il taglio del nastro Bergomi, Rettore, Sindaci e i Rappresentanti di Sport+


Il Rettore sintetizza con una frase da segnare nel cuore e nella testa la lunga mattinata di festa: «I ragazzi cercano eroi nel calcio, ma non credo che ci sia bisogno di idoli quanto di testimoni».

25/03/2019 Vai al dettaglio
Pasqua del Rotondi
Sabato 13 aprile 2019


Dopo il grande successo dello scorso anno dove la grande famiglia del Collegio ha vissuto un pomeriggio straordinario è desiderio del Rettore, don Andrea Cattaneo invitare tutti alla “Pasqua del Rotondi” che si inserisce nel ricco programma dei festeggiamenti per il 420° anniversario del Collegio.

25/03/2019 Vai al dettaglio
Visita al Museo del libro per l'infanzia
Le classi seconde della primaria a Torno


I nostri alunni hanno potuto osservare le prime edizioni di molti libri illustrati in lingue diverse e il laboratorio li ha resi protagonisti nel raccontare in inglese la fiaba di Cinderella attraverso parole-chiave e giochi enigmistici.

21/03/2019 Vai al dettaglio
Bella Zio
Beppe Bergomi al Rotondi lunedì 25 marzo


All'incontro moderato da don Andrea, Rettore del Collegio, sarà presente anche Andrea Vitali, autore del libro “Bella zio”, il romanzo biografico in cui il campione Beppe Bergomi racconta la sua parabola ascendente.

21/03/2019 Vai al dettaglio
Cena con delitto in biblioteca
Rinviata a venerdì 12 aprile alle ore 20.30


In occasione della settimana del libro, giunta alla sua terza edizione, quest’anno proponiamo la “cena con delitto in biblioteca”: una serata all’insegna del giallo e del divertimento!

19/03/2019 Vai al dettaglio
Auguri a tutti i papà
Il messaggio del Rettore in occasione della festa di San Giuseppe


È padre ogni uomo che genera alla vita; è padre ogni uomo che ogni giorno rigenera la vita rendendola feconda attraverso il desiderio della ricerca e la passione del sapere.

15/03/2019 Vai al dettaglio
Tre giorni sulla neve
Campestrin 11, 12 e 13 marzo


I ragazzi di terza, quarta e quinta della Scuola Primaria hanno vissuto una bellissima esperienza presso il Soggiorno Dolomiti tra sciate, passeggiate, giochi e nuotate.

14/03/2019 Vai al dettaglio
Cristo alla porta
L'opera di Antonio Martinotti icona della Quaresima 2019


Il Rettore don Andrea Cattaneo commenta l'immagine che ha scelto per accompagnare la proposta pastorale per descrivere il versetto dell’Apocalisse.

14/03/2019 Vai al dettaglio
A lezione di tchoubkall
La quinta liceo si cimenta in uno sport particolare


Grazie alla presenza di Andrea Volontè, giocatore di serie A, e Alessandro Molteni, allenatore di serie A; gli alunni hanno appreso le regole da due veri e propri professionisti!

13/03/2019 Vai al dettaglio
Libriamo
3ª Settimana del libro dal 25 al 30 marzo 2019


In occasione del 420° anniversario di fondazione del Collegio nel periodo quaresimale riproponiamo l’evento con il quale vogliamo stimolare nei nostri studenti e nelle loro famiglie il desiderio di riaccostarsi alla lettura e alla frequentazione della nostra biblioteca come luogo di ricerca, di studio e di approfondimento.

12/03/2019 Vai al dettaglio
Viva la matematica
Le classi seconde della Primaria al Teatro Trebbo


Impersonando pecorelle, egiziani, forme, numeri, macchinine, i bambini di seconda, hanno esplorato l'evoluzione del pensiero matematico dell'uomo. Sotto la guida esperta degli attori, i bambini hanno partecipato attivamente allo spettacolo giocando e imparando in un crescendo di emozioni.

12/03/2019 Vai al dettaglio
Il Liceo al Parlamento Europeo
Martedì 26 febbraio


il Collegio Rotondi, rappresentato dalle classi I Liceo Linguistico e I Liceo Scientifico, è stato invitato a Bruxelles per visitare il Parlamento Europeo ed incontrare l'Europarlamentare Lara Comi.

11/03/2019 Vai al dettaglio
Corso di fotografia di in lingua inglese
Per i ragazzi della Secondaria di I grado e dei Licei


Nelle prime lezioni i ragazzi hanno conosciuto gli elementi base della storia della fotografia e della tecnica fotografica e hanno fatto pratica sul ritratto, nelle prossime lezioni sperimenteranno altri tipi di fotografia, continuando a esercitare il loro inglese... e a divertirsi!

08/03/2019 Vai al dettaglio
Se vuoi!
Proposta Pastorale Quaresima 2019


In questo anno scolastico nel quale stiamo scoprendo la preziosità della libertà come dono di Dio Padre, la Pasqua Cristiana ci ricorda come nel momento dell’errore e della fatica della scelta Dio non ci abbandona ma ci dona una nuova possibilità. Il Rettore, don Andrea, augura ad alunni, genitori, docenti, personale e amici del Collegio di vivere questi giorni sorretti dalla benedizione di Maria, la donna del Sabato Santo, che non ha mai perso la fiducia nelle promesse di Dio.

08/03/2019 Vai al dettaglio
Grazie a te donna.
8 marzo, giornata di memoria e di festa per tutte le donne


Nell’anno del 420esimo anniversario di fondazione del Collegio, il grazie del Rettore a tutte le mamme, le nonne e le donne che quotidianamente nella lunga storia del Collegio si sono prese cura dei nostri bambini e dei nostri ragazzi aiutandoli a diventare uomini!

05/03/2019 Vai al dettaglio
International Summer Camp
Anche la SECONDA settimana è SOLD-OUT!!! Pochi posti per le ultime due settimane


Dal 10 giugno al 14 luglio 2019. Cinque settimane per appassionarsi alle lingue divertendosi da lunedì al giovedì e il venerdì gita. Un camp non solo in lingua inglese ma con l’introduzione graduale al tedesco, francese, russo e spagnolo con lo scopo di far appassionare i ragazzi offendo loro l’occasione di allargare gli orizzonti interculturali.

01/03/2019 Vai al dettaglio
Funny Camp 2019
7 e 8 marzo in occasione della chiusura per il carnevale


La proposta è rivolta a tutti i ragazzi che frequentano la Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. I bambini e i ragazzi verranno affidati a personale qualificato che li coinvolgerà in attività educative, stimolanti e super divertenti!

28/02/2019 Vai al dettaglio
Legalità economica
Incontro con la Guardia di Finanza


L'attività si è svolta con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi e le ragazzi sul tema del contrasto alle attività illegali come il lavoro nero, la frode fiscale, la ricettazione, la vendita della droga.

26/02/2019 Vai al dettaglio
Volontariato a Lourdes
Due possibili periodi: uno a giugno e l'altro a luglio


Anche quest’anno il Collegio in collaborazione con L’OFTAL Lombarda propone l’esperienza di volontariato di una settimana presso il Santuario Mariano di Lourdes a servizio degli anziani e degli ammalati.

21/02/2019 Vai al dettaglio
Transition Infanzia Primaria
Progetto continuità


Da febbraio a maggio una serie di piccoli ma utili momenti di avvicinamento al mondo della Scuola Primaria attraverso un lavoro interattivo tra le Maestre dei due ordini di scuola.

15/02/2019 Vai al dettaglio
Don Bosco e la Candelora
La proposta pastorale di gennaio: un invito ad essere testimoni della luce


Celebrando l'Eucarestia con i ragazzi del Rotondi, il Rettore don Andrea li ha esortati ad imitare il santo che ha sempre avuto nel cuore i giovani e che ha sempre creduto nella scuola come primo luogo di educazione

15/02/2019 Vai al dettaglio
Al ReMida di Voltorre
Le classi prime della Scuola Primaria alla scoperta del riciclo consapevole e del riutilizzo di materiali


Un divertentissimo laboratorio chiamato “La città infinita” ha permesso la costruzione di una città immaginaria totalmente costituita da pezzi di legno scartati dalle grandi e piccole industrie della zona di Varese.

13/02/2019 Vai al dettaglio
Uscita didattica a Londra
Dal 4 al 7 febbraio 2019 i ragazzi di 3ª media alla scoperta della cultura e della lingua inglese


Viaggio di istruzione in lingua inglese alla scoperta della splendida e dinamica città britannica che, con famosi musei, stupefacenti monumenti e quartieri caratteristici, unisce tradizione, modernità e cultura.

08/02/2019 Vai al dettaglio
Alternanza Scuola Lavoro direttamente in azienda
Un progetto API di Varese per la Terza Liceo Scientifico


L’importante opportunità, per la quale la classe è stata selezionata, è una valida occasione per sperimentarsi nell'ambito lavorativo in un progetto pensato apposta per loro.

08/02/2019 Vai al dettaglio
Rotondi Style 2019
Al via gli incontri per le classi prime 2019-20


Gli incontri vogliono far conoscere la scuola, scoprirne lo “stile educativo e didattico”, incontrare i nuovi compagni e lavorare insieme agli insegnanti, e si articoleranno in attività ludiche e formative.

08/02/2019 Vai al dettaglio
Incontro sulle Tossicodipendenze
La dott.ssa Pozzati dialoga con i ragazzi di terza media


L'incontro ha voluto informare gli alunni sull'azione delle sostanze definite droghe e delle gravissime conseguenze derivate dal loro uso e “conoscere per fare scelte consapevoli”.

08/02/2019 Vai al dettaglio
La tecnologia per comunicare
Riflessione del Rettore don Andrea


Torniamo ad una comunicazione reale, condivisa, interpersonale e capace di sostenere le nostre convinzioni e opinioni. Non cediamo alla tentazione di una comunicazione impulsiva, torniamo ad essere connessi con noi stessi e con il nostro prossimo così come l’uomo ha fatto sin dall’origine del tempo.

25/01/2019 Vai al dettaglio
Giornata della Memoria
Incontri e riflessioni giovedì 24 e venerdì 25 gennaio 2019


Le iniziative si inseriscono nel percorso di formazione di persone capaci di vivere a pieno titolo una dimensione umana che ha alla base i valori dell’uguaglianza, della libertà, della comprensione e della tolleranza.

24/01/2019 Vai al dettaglio
Test Inglese Veicolare
Martedì 19 e 26 febbraio 2019


Eccole date nelle quali si svolgeranno le prime sessioni del test orientativo per l’iscrizione alla classe 1ª della Scuola Secondaria di I grado sezione INGLESE VEICOLARE per l'anno scolastico 2019/2020.

24/01/2019 Vai al dettaglio
NEVEdremo delle belle
Settimana Bianca


Primaria, Secondaria e Licei sulla neve delle Dolomiti nella nostra casa vacanza il Soggiorno Dolomiti a Campestrin in Val di Fassa dove la vita comunitaria, lo sport, la crescita culturale e la preghiera saranno gli “ingredienti” delle giornate in montagna.

17/01/2019 Vai al dettaglio
A scuola di liuteria
Incontro con il maestro Alessandro Scandroglio


I ragazzi delle Prime della Scuola Secondaria di I grado vedendo e toccando i materiali e il prodotto finito, hanno avuto modo di conoscere l'antica arte del liutaio non a tutti nota.

13/12/2018 Vai al dettaglio
Scuola e Vita Comune
Le prime liceo per tre residenziali a Eupilio


Da qualche giorno è terminata un’esperienza che non solo mi ha reso partecipe nelle attività e nei lavori domestici insieme ai miei compagni di prima Liceo Scientifico e Linguistico, ma mi ha anche fatto riflettere sul corretto modo di stare in compagnia.

13/12/2018 Vai al dettaglio
I ragazzi del Collegio incontrano il Ministro Busetti
Le secondo medie ricevute al MIUR in occasione della visita a Roma


Una bellissima occasione per conoscere da vicino il ministero e il suo palazzo, rinnovando la stima e l'amicizia per una grande persona che con passione e dedizione è stata chiamata a rivestire un ruolo così importante per uno dei ministeri fondamentali. È stata anche l'occasione per consegnare il libro che racconta la storia del Collegio Rotondi e per invitarlo, il prossimo anno, a celebrare con noi il 420° anniversario della fondazione.

10/12/2018 Vai al dettaglio
Incontri con le professioni
Concluso il ciclo di incontro per l'orientamento alla scelta della scuola superiore


Tutti i professionisti incontrati sono stati concordi nell’affermare che ciò che conta è lo studio approfondito ed appassionato affiancato da una buona conoscenza delle lingue straniere.

05/12/2018 Vai al dettaglio
Alternanza Scuola-Lavoro
I ragazzi del liceo raccontano le loro esperienze


Le presentazioni hanno messo in evidenza pregi e difetti delle diverse esperienze, anche nell'ambito dell’orientamento universitario.

03/12/2018 Vai al dettaglio
Laboratorio scientifico polifunzionale
Per i ragazzi del Liceo e della Scuola Secondaria di I grao


Nel corso dell’open day gli studenti di 3° liceo scientifico hanno approfondito le proprie conoscenze microbiologiche lavorando in laboratorio a porte aperte per permettere a famiglie e genitori di assistere alla lezione.

28/11/2018 Vai al dettaglio
Piccoli archeologi in azione
Mercoledì 14 Novembre la 3ª Primaria a Naquane


Cura, pazienza e attenzione hanno fatto in modo che i nostri ragazzi portassero alla luce reperti identificativi degli ambienti relativi alla vita del popolo dei Camuni.

27/11/2018 Vai al dettaglio
Premi Lotteria 2018
Elenco numeri vincitrici estratti domenica 2 dicembre


Elenco completo è aggiornato sul sito internet del Collegio di volta in volta e i numeri estratti, abbinati ai relativi premi, saranno disponibili dal 3 dicembre 2018.

27/11/2018 Vai al dettaglio
Regolamento Lotteria 2018
10.000 biglietti che saranno venduti al costo di Euro 1,00


La consegna dei premi avverrà domenica 2 dicembre 2018 in concomitanza con l'estrazione e, per chi non fosse presente, da lunedì 3 dicembre 2018, ogni giorno di apertura della Segreteria sino al 15 Dicembre 2018, data ultima per il ritiro degli stessi, presentando regolare biglietto vincente.

27/11/2018 Vai al dettaglio
Lotteria di Natale 2018
Estrazione domenica 2 dicembre


Incoraggiati dal successo della Lotteria di Natale 2017 che ha permesso di sostenere i lavori di rinnovamento del Collegio abbiamo deciso di rinnovare con ancor più entusiasmo l’iniziativa.

27/11/2018 Vai al dettaglio
Intitolazione dell'aula all'Arch. Zibetti
Domenica 2 dicembre 2018 al termine della Santa Messa solenne


Il Collegio grato per la sua attività educativa e professionale ricorda ancora oggi lo stimato professor Pierluigi Zibetti dedicandogli la nuova aula realizzata al piano terzo dove spesso lui passava tanto tempo a contatto con i ragazzi del Liceo Artistico.

23/11/2018 Vai al dettaglio
Innovative Generation
Terza Liceo in Belgio dal 7 al 12 novembre 2018


Le lezioni condivise con la classe dell’istituto belga hanno permesso agli studenti del Collegio Rotondi di poter valutare e confrontarsi sulle diverse modalità organizzative e didattiche, arricchendo i propri punti di vista e le proprie opinioni.

22/11/2018 Vai al dettaglio
La magia di Venezia
Quarta e Quinta primaria quattro giorni alla scoperte delle meraviglie della città lagunare


I giorni di vita comune hanno permesso agli alunni di vivere momenti unici alla scoperta di Venezia con le sue calli, i suoi mosaici e le sue maschere. Tappa finale alla Cappella degli Scrovegni di Padova

20/11/2018 Vai al dettaglio
Lezioni Aperte
Tutti i martedì e giovedì di dicembre


È possibile iscriversi e partecipare all'attività didattica del Liceo Scientifico e Linguistico dall'ultima ora di lezione ai laboratori di potenziamento del pomeriggio.

20/11/2018 Vai al dettaglio
In Giordania tra fede, arte e cultura
Dal 5 al 10 novembre la 4ª e 5ª Scientifico in Terra Santa


Partendo da Amman hanno attraversato il Paese, guidati da Omar, una guida locale: dalle rovine di Gerasa alle rive del Mar Morto, dal deserto del Wadi Rum al sito di Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno, fino al Giordano, ad un passo da Israele e la Terra Santa.

19/11/2018 Vai al dettaglio
Luce per illuminare le genti
Proposta pastorale Avvento 2018


Il tema dell’Avvento 2018 si inserisce in quello dell’anno, “ha l’età, chiedetelo a lui” e vuole aiutare gli studenti a comprendere come ognuno di loro possa diventare portatore di quella luce di speranza che Simeone riconosce in Gesù nel momento della Sua presentazione al Tempio.

16/11/2018 Vai al dettaglio
Festa dell'Immacolata
Domenica 2 dicembre 2018


L’occasione di far festa ci viene data dalla Solennità dell’Immacolata a cui è dedicata la cappella edificata all’interno della nostra scuola.

09/11/2018 Vai al dettaglio
Rotondi's got talent
Sono iniziati i provini per il grande finale del 6 marzo 2019


A noi sta a cuore che gli studenti coltivino i loro talenti e le loro passioni. I Talenti portano a sviluppare passioni che possono essere trasformarsi in opportunità importanti per il futuro.

08/11/2018 Vai al dettaglio
Lo spirito del Natale
Tre giorni di vita comune a Madesimo in clima Rotondi Style


proponiamo agli studenti delle classi prime un’esperienza di vita comune che li aiuti a rafforzare il senso di appartenenza alla classe e alla nostra scuola. Le giornate saranno scandite da momenti di lezioni con i docenti, attività individuali e di gruppo, ed attività ludiche.

07/11/2018 Vai al dettaglio
Famiglie sulla neve
Speciale Natale a Campestrin


Come ogni anno rinnoviamo la possibilità di usufruire di uno sconto speciale riservato i alla famiglie del Rotondi dal 22 al 27 dicembre 2018. Per tutti la struttura resta aperta durante la stagione invernale per settimane bianche o uscite con la famiglia.

06/11/2018 Vai al dettaglio
Scuola & Vita Comune
La prima liceo tre giorni di scuola fuori sede


Lo stile semplice e sobrio delle giornate comprende: lezioni con i docenti, attività individuali e di gruppo, momenti di gioco libero e camminate pomeridiane.

30/10/2018 Vai al dettaglio
Aule 3.0
creativity lab; melody suite; problem solving


I nuovi spazi didattici che vedono nella stessa aula la presenza di spazi e zone allestite in modo diverso aiutano gli allievi a esercitarsi nel creare un modello di apprendimento legato al loro impegno e alla loro libertà

25/10/2018 Vai al dettaglio
Visita al mercato di Gorla
I bambini della prima Primaria


Gli alunni hanno scoperto e gustato i frutti tipici della stagione autunnale, rendendosi partecipi nelle varie fasi dell’esperienza: dalla spesa alla degustazione in classe.

25/10/2018 Vai al dettaglio
Incontro con le professioni
Sei appuntamenti per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro.


I ragazzi di 3ª Secondaria di I grado incontreranno professionisti del mondo del lavoro che, attraverso il racconto delle loro scelte lavorative, offriranno uno spunto per riflettere sulla valore di ogni piccola o grande decisione per la vita.

24/10/2018 Vai al dettaglio
Il Rotondi è centro di preparazione alle certificazioni linguistiche
Si consolida la collaborazione del Collegio con il Cambridge.


Sono ormai diversi anni che i nostri alunni, dalla Scuola Primaria al Liceo, affrontano gli esami Cambridge dal livello Starters fino al livello B2 e addirittura C1. I nostri insegnanti, italiani e madrelingua, lavorano in sinergia per preparare gli studenti al meglio e gli ottimi risultati non mancano.

22/10/2018 Vai al dettaglio
Reciproca conoscenza in un ambiente accogliente e ben preparato
Prime settimane alla Scuola dell'Infanzia


Le Maestre hanno organizzato l’ambiente in modo tale da attirare l’attenzione dei bambini sui giochi e sul materiale didattico;

19/10/2018 Vai al dettaglio
Le prime medie leggono il Piccolo Principe
Una settimana di accoglienza per i primi con un programma particolare


I ragazzi divisi in tre gruppi hanno partecipato a tre differenti laboratori: lingue, scienze, arte e lettura sul tema della responsabilità.

18/10/2018 Vai al dettaglio
Inizio del percorso Doppio Diploma
Complimenti Emma


La studentessa della Seconda Liceo Scientifico del Collegio Rotondi ci racconta come sta andando il nuovo progetto di studio

18/10/2018 Vai al dettaglio
Vendemmiamo!!!
Un'esperienza di contatto con la natura e di lezione all'aria aperta


Gli alunni della Seconda A e B della Primaria dopo la spiegazione dei “segreti della vigna”, hanno raccolto l’uva in ceste e poi hanno provato l’esperienza multisensoriale della pigiatura con i piedi.

08/10/2018 Vai al dettaglio
Quattro giorni di scuola in montagna
I licei iniziano l'anno con la vita comune


I ragazzi hanno imparato quei valori che non sono scritti nei manuali e hanno scoperto che non sono solo le salite in montagna a togliere il fiato, ma anche la meraviglia e la felicità e che si possono trovare anche nel contesto scolastico.

04/10/2018 Vai al dettaglio
Doppio Diploma
Collegio Rotondi e la Mater Academy di Miami


Gli studenti potranno ottenere il diploma di High School americano parallelamente al percorso di studi che stanno affrontando a Gorla.

03/10/2018 Vai al dettaglio
Laboratori di arte e creatività
Attività extrascolastiche per la Scuola Primaria


Proponiamo alcuni laboratori didattici extrascolastici con lo scopo di sviluppare i talenti di ciascun ragazzo. I laboratori sono tenuti da esperti del settore che ne cureranno lo svolgimento.

02/10/2018 Vai al dettaglio
Laboratori e attività sportive
Corsi in collaborazione con SPORT+


Il Collegio Rotondi, per rispondere alle esigenze delle famiglie, arricchisce la sua offerta formativa proponendo il nuovo progetto “Rotondi+Sport” che consente di coniugare la forte componente educativa con i valori sani dello sport

02/10/2018 Vai al dettaglio
Festa dei nonni
Martedì 2 e mercoledì 3 ottobre 2018


Momento di festa nella ricorrenza della memoria liturgica degli Angeli Custodi a cui la tradizione popolare ha associato la festa dei nonni che sono un bene prezioso e spesso un valido aiuto nella crescita dei nipoti.

25/09/2018 Vai al dettaglio
Potenziamento lingue straniere
Corsi, laboratori e certificazioni.


Nell’ambito dell’apertura internazionale del Collegio, accanto al potenziamento dell’inglese, la nostra scuola offre corsi di spagnolo e tedesco e le altre principali lingue moderne.

19/09/2018 Vai al dettaglio
È arrivato il primo giorno di scuola!
Al via il nuovo anno alla Primaria


I bambini emozionati si sono ritrovati in quadriportico per rivedere i compagni, le maestre e i maestri e per vivere un momento di preghiera corale condotto dal Rettore, don Andrea, che ha introdotto e spiegato il tema dell'anno: “Chiedetelo a lui, ha l'età”.

19/09/2018 Vai al dettaglio
Santa Messa di inizio anno Primaria e Secondaria
Giovedì 20 e venerdì 21 settembre


La proposta educativa del Collegio è arricchita da momenti spirituali che aiutano i ragazzi nel cammino nel cammino di crescita umana. Il primo momento ufficiale di questo cammino è la celebrazione della Santa Messa dello studente di inizio anno

17/09/2018 Vai al dettaglio
Le prime medie in Valle Olona
Martedì 12 settembre secondo giorno del progetto accoglienza


La giornata era splendida e quindi i ragazzi hanno potuto gustare la passeggiata che aveva come obiettivo quello di una maggior conoscenza reciproca svolgendo un’attività scientifica in lingua inglese.

29/08/2018 Vai al dettaglio
Calendario Scolastico 2018-2019
Tutte le notizie utili per ogni ordine di Scuola


Programma primi giorni di scuola, laboratori, attività extrascolastiche, uscite didattiche, potenziamento ...

29/08/2018 Vai al dettaglio
Ha l'età, chiedetelo a lui!
Lettera del Rettore


Don Andrea presenta il progetto educativo e le novità che caratterizzeranno del prossimo anno scolastico 2018/-19

02/08/2018 Vai al dettaglio
Pellegrinaggio in Terrà Santa
In occasione dei 420 anni del Collegio dal 12 al 19 Febbraio 2019


Un cammino spirituale nella terra di Gesù, dove il cammino che percorreremo è ricco della parola che ci aiuta a comprendere la vita di Gesù. La realtà della città Santa di Gerusalemme è unica al mondo, per l’intensità della spiritualità che in essa è racchiusa. Un microcosmo religioso, in cui le tre grandi religioni monoteiste: l’ebraismo, il cristianesimo e l’islam si confrontano e coesistono nello sforzo di far brillare la città della pace.

30/07/2018 Vai al dettaglio
Start-Up Medie
A Campestrin dall'11 al 14 settembre2018


Curare l’inizio, di un rapporto, di una permanenza, di un cammino di studio, vuol dire godere anche delle grazie che ogni inizio si porta in dote: speranze, gioie, rapporti, attese… insieme a timori e tremori quando l’inizio è promettete, il cammino è più corto e meno insidioso.

30/07/2018 Vai al dettaglio
Giornate di inzio anno
Da martedì 11 a venerdì 14 settembre 2018


Anche quest’anno la “start-up” per i ragazzi del Liceo si terrà presso la nostra casa di Campestrin. L’attività scolastica fuori sede vuole dare ai ragazzi del primo anno la possibilità di conoscersi meglio, e agli altri studenti l’opportunità di rinsaldare rapporti di stima e di amicizia per iniziare bene il nuovo anno.

Copyright © 2024 Collegio Rotondi