Quattro giorni di scuola in montagna

I licei iniziano l'anno con la vita comune

 
È la mattina dell’11 settembre 2018 e gli alunni del Liceo Scientifico e Linguistico si ritrovano nel cortile del Collegio Rotondi. Al posto degli zaini ognuno di loro ha una valigia, pronti per iniziare la start-up di inizio anno a Campestrin. 

I giorni che li attendono sono l’occasione per approfondimenti di argomenti già affrontati o per introdurre ciò che si farà quest’anno. 
La visita alla città di Trento e al MUSE, la salita al ghiacciaio della Marmolada, vedere i camminamenti delle trincee, ascoltare le spiegazioni della guida al Museo della Grande Guerra, camminare attraverso i rifugi di alcune delle vette che circondano la casa di Campestrin sono solo alcune delle esperienze che i liceali hanno vissuto all’inizio di questo nuovo anno scolastico. 

I momenti culturali e didattici sono la cornice in cui si inseriscono ragazzi che si ritrovano, che si conoscono meglio, che trascorrono del tempo con i loro compagni e professori.
Le lezioni di scuola si affiancano a quelle di vita.
Il tema di quest’anno “Ha l’età, chiedetelo a lui” accompagna la riflessione quotidiana su temi come libertà e responsabilità. 
I ragazzi imparano così anche quei valori che non sono scritti nei manuali e scoprono che non sono solo le salite in montagna a togliere il fiato, ma anche la meraviglia e la felicità e che si possono trovare anche nel contesto scolastico.




 

Copyright © 2024 Collegio Rotondi