Campus Rotondi

tutte le attività del collegio

Campus Rotondi

Per meglio coordinare tutte le attività educative del Collegio – che non rientrano direttamente nell’attività didattica istituzionale ma – che appartengono all’offerta formativa si è creato un contenitore la cui etichetta è quella riportata qui a fianco.

Spero ci diventi familiare: dentro questa piattaforma trovano spazio le attività di lingua, le attività musicali (Accademia), sportive, artistiche e scientifiche rivolte agli alunni/e e, in seconda battuta, alle famiglie della nostra scuola.

È occasione anche – il Campus appunto – per aprirsi al territorio circostante facendo ritornare il Collegio motore propulsivo e propositivo di attività culturali.

Campus Rotondi

A partire dall’anno scolastico 2013-2014 il Collegio Rotondi ha intrapreso un percorso di potenziamento dell’offerta formativa in ambito linguistico, con la costituzione di una sezione “di inglese veicolare” all’interno delle scuole del Collegio Rotondi a cominciare dall’Infanzia. La lingua inglese - sempre più importante nell’ambito della costruzione del curricolo formativo - diventa competenza imprescindibile per una scuola moderna. Accanto alla presenza di insegnanti madrelingua che nell’ambito del percorso curricolare affiancheranno i docenti per la comprensione, la lettura e lo speaking, viene potenziato l’insegnamento della lingua. Per ogni fascia d’età è stata studiata la formula di potenziamento più adatta ed efficace in termini di metodologie e strumenti, con l’intento di offrire una tappa di avvicinamento a chi vorrà poi, nel futuro, seguire il Percorso d’Inglese Veicolare. Per Inglese Veicolare si intende un percorso di studio parallelo a quello curricolare nel quale circa il 30% del monte ore scolastico si svolgerà in inglese con insegnanti madrelingua. Nell’ambito dell’apertura internazionale del Collegio, accanto al potenziamento dell’inglese, la nostra scuola offre corsi di spagnolo e tedesco.
L’Accademia Musicale del Collegio Rotondi nasce all’interno del “Campus Rotondi” con lo scopo di avvicinare bambini, ragazzi e adulti alla musica attraverso lo studio di uno strumento individuale o attraverso corsi collettivi in modo divertente ma allo stesso tempo professionale. Si propone di continuare ad essere motore propulsivo della cultura musicale della zona attraverso l’organizzazione di concerti da proporre nella prestigiosa aula Magna del Collegio o all’interno del quadriportico, oltre che a Master Class con docenti esterni di altissimo livello già attivate negli anni precedenti.
L’organizzazione dell’attività sportiva extra-curricolare è affidata ad operatori professionisti del settore sportivo che in accordo con la direzione della scuola all’inizio di ogni anno scolastico propongono attività sportive di squadra e individuali oltre l’orario di scuola. Sempre all’interno degli ambienti del Collegio, oltre l’orario scuola, queste attività sono rivolte anche a ragazzi/e non frequentanti le scuole del Collegio Rotondi.

News dai Campus