Auguri del Rettore a tutte le mamme
May 13, 2017
Happy Hour con l’arco
May 15, 2017

Cittadini d’Europa

Lo scorso martedì 11 aprile i nostri ragazzi di seconda liceo hanno partecipato, a Brescia, al convegno Cittadini d’Europa, durante il quale centinaia di studenti hanno potuto dialogare con autorevoli ospiti, tra cui Franco Frattini, già ministro degli esteri italiano e vicepresidente della Commissione Europea. L’incontro nasce nell’ambito di un progetto promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, volto a sensibilizzare i giovani sulle tematiche europee ed a rafforzare il senso di appartenenza a questa comunità, coinvolgendoli nel dibattito. E così è stato. I ragazzi hanno formulato domande e i relatori hanno risposto con molta schiettezza riguardo le difficoltà e i punti di forza dell’unione: molto è stato fatto, ma molto è ancora da fare, pensare e progettare. È agli studenti di oggi e alla loro formazione che è affidato il futuro dell’UE, la sua conservazione e la sua crescita: «Voi per scontato che l’Europa ci sia, pensando che essa sia irrevocabile – ha sottolineato Franco Frattini agli attentissimi studenti presenti in sala -. Ricordatevi che non è così, che ci sono forze sia dentro che fuori l’Unione europea che lavorano per cambiare le cose. Voi siete la generazione che dovrà lottare affinché rimanga l’Europa come la conosciamo oggi».

Questa iniziativa si inserisce, per i ragazzi del nostro Collegio, all’interno di un percorso che durante l’anno li ha portati e riflettere sul senso che la cittadinanza europea ha nella loro vita concreta, e si affianca ad altre esperienze quali gli scambi del progetto Erasmus+ e l’incontro con l’eurodeputata Lara Comi.

rassegna stampa LA PREALPINA del 21/04/2017 IL SOLE 24ORE QUOTIDIANO.net BRESCIA OGGI