Il cammino di Santiago: 100 Km di scuola di vita.

Innovative generation magazine
May 9, 2017
Valle Olona Summer Camp
May 12, 2017

Il cammino di Santiago: 100 Km di scuola di vita.

Un gruppo di studenti del nostro Liceo la scorsa settimana ha percorso l’ultimo tratto del Cammino di Santiago.

Nell’esperienza sono stati accompagnati dal Rettore che ha aiutato i ragazzi a comprendere il valore culturale e spirituale del cammino. Percorrendo gli ultimi 100 chilometri i ragazzi hanno scoperto il valore dell’essenzialità nel dormire in ostelli per i pellegrini; hanno potuto ammirare lo stile semplice della cultura romanica delle Chiese visitate e hanno assaporato lo stile Spagnolo della vita rurale e contadina.

All’ingresso della città di Santiago il Rettore ha fatto loro notare la scritta che accoglie tutti i pellegrini: “l’Europa è nata sul cammino” facendo loro comprendere come le radici cristiane siano davvero alla base dell’Europa in quanto i pellegrini mettendosi in cammino verso la tomba dell’Apostolo Giacomo hanno iniziato a tessere legami di condivisione e di solidarietà che sono alla base dell’Europa.

L’esperienza è stata l’occasione per offrire ai ragazzi una grande opportunità di crescita umana e spirituale: l’incontro con altri pellegrini provenienti da ogni parte del mondo e il condividere con loro il cammino; la Messa serale del pellegrino in ogni città dove sostavano e il condividere lo stesso ostello ma soprattutto il condividere la stessa meta li ha aiutati a vivere una vera esperienza interculturale.

I ragazzi hanno così potuto sperimentare anche la bellezza dell’utilizzo delle lingue imparate a scuola (Spagnolo e Inglese) come veicolo per comunicare con gli altri pellegrini e condividere il cammino con le sue attese e speranze.

Il cammino si è concluso, dopo la visita di Finis Terre con il bagno tradizionale nell’acqua dell’oceano e la raccolta della conchiglia, con la S. Messa nella cattedrale di Santiago con il rito del Botafumero.

La gioia dei ragazzi esplosa nell’applauso corale e nell’abbraccio comunitario sulla piazza della cattedrale resta il segno più grande di una avventura che ha aiutato i ragazzi a crescere in umanità.

Questa proposta culturale e didattica sottolinea ancora una volta lo stile della nostra scuola: una scuola attenta all’educazione globale della persona, capace di formare il cittadino europeo del domani secondo valori universalmente condivisi.