Lo scientifico e linguistico alla scoperta della biblioteca

A partire da gennaio 2018, saranno proposte diverse iniziative per ogni classe del Liceo, per incentivare l’uso della biblioteca e la pratica della lettura. Gli incontri avranno luogo presso la “Biblioteca Lina Airoldi” del Collegio Rotondi.

I Liceo Scientifico e Linguistico • IN GENERE LEGGO

• Per gli studenti di I Liceo sono programmate delle lezioni in biblioteca in cui gli studenti potranno avvicinarsi ai diversi generi letterari, affrontati in classe durante le ore di antologia.
  • Al termine di ogni argomento, gli alunni faranno delle ore di lezione nella biblioteca storica, dove avranno la possibilità di scegliere un libro, inerente all’argomento appena svolto durante le ore di lezione, leggerlo ed eventualmente portarlo a casa.
  • A queste ore di narrativa, seguirà un dibattito in classe, in cui gli studenti potranno commentare i libri letti e confrontarsi con i compagni.

II Liceo Scientifico: I PROMESSI SPOSI

• Gli studenti di II Liceo parteciperanno ad una serie di periodici incontri di lettura, presso la biblioteca.
  • Tale attività, che avrà luogo con cadenza quindicinale, intende garantire maggiore coinvolgimento degli allievi nella lettura dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

III Liceo Scientifico • DON CHISCIOTTE

• Gli studenti di III Liceo saranno coinvolti nella lettura attiva di alcuni brani del Don Chisciotte.
  • L’iniziativa prevede tre incontri in biblioteca e seguirà poi in classe un lavoro di Arte, inerente allo stesso tema.

IV e V Liceo Scientifico • UN’ORA DI LETTURA

• Gli studenti di IV e V Liceo avranno un’ora alla settimana, durante la quale potranno leggere romanzi di autori del secondo ‘900.