Le classi prime della Scuola Primaria alla scoperta del riciclo consapevole e del riutilizzo di materiali

Un’esperienza entusiasmante quella al RE MIDA di Voltorre che ha visto protagoniste le nostre classi prime della Scuola Primaria lo scorso 7 dicembre 2018.
La mattinata, all’insegna del riciclo consapevole e del riutilizzo di materiali che molti definirebbero da buttare, è stata animata da due divertenti laboratori ed altre attività “a sorpresa”.
I nostri alunni si sono cimentati nella creazione di piccole opere d’arte utilizzando, anziché colori e pennelli, oggetti di varia natura (bottoni, passamanerie, tessuti, materie plastiche, legno…).
A seguire un divertentissimo laboratorio chiamato “La città infinita” ha permesso la costruzione di una città immaginaria totalmente costituita da pezzi di legno scartati dalle grandi e piccole industrie della zona di Varese.
Ad intervallare i due momenti una piccola pausa nella stanza delle ombre che ha permesso ai bambini di vivere i cambiamenti che la luce produce in una stanza buia al nostro passaggio.
Un’avventura da portare nella mente, ricordando quanto sia importante riciclare con cura e soprattutto come i materiali “poveri” possano divenire fonte del miglior gioco possibile.