Gli alunni del Rotondi in piazza a Gorla e Marnate

Flash mob leopardiano per i 200 anni dell’Infinito.
Nelle piazze di Gorla Minore, Gorla Maggiore e Marnate hanno ospitato i nostri alunni delle nostre scuole superiori, per la recita corale dell’Infinito di Leopardi.
La motivazione dell'evento nelle parole del Coordiantore delle Attività Didattiche ed Educative, prof. Giancarlo Landini: «Il Ministro della Pubblica Istruzione, Onorevole Marco Bussetti, ha sollecitato le Scuole a portare il messaggio della poesia fuori dalle aule il giorno 28 maggio 2019. Il Ministero ha individuato ne “L’infinito” di Giacomo Leopardi un prezioso spunto di riflessione per una società che ha sempre più bisogno di fermarsi a contemplare la bellezza e condividerla con tutti, in quanto bene comune senza distinzione sociale. Il Collegio, la Dirigenza, i Docenti e le Maestre raccogliere questo invito e per la sua storia a declinarlo sul territorio»
Gli studenti del “Rotondi” si sono ritrovati in piazza Martiti della Libertà a Gorla Maggiore (liceali), piazza 25 Aprile a Gorla Minore (primaria) e piazza Sant’Ilario a Marnate (secondaria di I grado) ed hanno partecipato alla lettura collettiva dell’Infinito, in contemporanea con quanto stava succedendo nella piazzetta del Sabato del Villaggio a Recanati, per celebrare il bicentenario di una delle poesie più note ed amate.
Un gesto semplice e inusuale, di condivisione e arricchimento culturale, che il “Rotondi” ha voluto compiere anche per celebrare il 420esimo anniversario di fondazione del Collegio, che ricorre proprio quest'anno.