Un pomeriggio a settimana per aiutare gli studenti della Scuola Secondaria di I grado

Nell'ambito del potenziamento dell’offerta formativa, proponiamo a tutti gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico l’occasione di mettersi al servizio degli alunni più piccoli in Collegio.
Si tratta di rendersi disponibili un pomeriggio a settimana (a scelta tra quelli liberi dalle lezioni curricolari) per aiutare gli studenti della Scuola Secondaria di I grado, sotto la guida dei professori responsabili, durante lo svolgimento dei compiti, lo studio pomeridiano o le attività di laboratorio.
Le diverse attività verranno concordate con gli insegnanti in base alle necessità e alle attitudini degli studenti che si sono resi disponibili.

Fu Don Milani ad adottare il motto «I care», letteralmente «Mi importa, ho a cuore» in contrapposizione alla cultura egoistica ed egocentrica.
Questa frase scritta su un cartello all'ingresso della scuola di Barbiana riassumeva le finalità di cura educativa di una scuola orientata a promuovere una forma di sollecitudine per l’altro attenta e rispettosa, sollecitando una presa di coscienza civile e sociale.

«Prendersi cura» (caring) del prossimo presuppone la relazionalità: l’avere attenzione e interesse al mondo degli altri richiede l’abilità di non essere centrati su sé stessi (significa rendersi conto di che cosa fa, sente e vuole l’altro) insieme a quella di autoregolare e organizzare i propri comportamenti, e riguarda i sentimenti, la partecipazione alle emozioni altrui (empatia), la compassione.
Si deve allo psicologo statunitense Carl Rogers, pioniere nello studio dell’empatia, una delle prime formulazioni della relazione di aiuto «come una situazione in cui uno dei due partecipanti cerca di favorire, in una o ambedue le parti, una valorizzazione delle risorse personali del soggetto ed una maggiore possibilità di espressione».

Il progetto pertanto vuole aiutare al potenziamento delle soft skills nei nostri studenti liceali, così come indicate nella lettera di inizio anno dal Rettore.
Agli studenti che aderiranno al progetto sarà attribuito un particolare riconoscimento nel voto di condotta e un dono da parte del Rettore.

Vi preghiamo di segnalare la vostra disponibilità e il giorno scelto utilizzando il link qui sotto.
Per informazioni potete contattare la prof.ssa Bollati. (bollati.chiara@collegiorotondi.it)