Giovedì 26 settembre 2019

Ecco il programma:

Alcune classi della Scuola Primaria realizzeranno durante le ore di inglese le bandiere relative agli stati europei e delle minoranze linguistiche presenti in Europa.

Per i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado la mattinata del 26 settembre si aprirà con un momento insieme in aula magna in cui alcuni studenti del liceo scientifico e linguistico valorizzeranno la pluralità delle lingue utilizzate in Europa, esponendo dei brevi lavori eseguiti nei primi giorni di scuola.
Durante il resto della mattinata, secondo il normale orario scolastico, gli insegnanti proporranno alle classi diverse attività relative alle origini, alla diffusione, alle caratteristiche, all'uso attuale delle diverse lingue europee.
La mattinata si concluderà con la s. Messa alla sesta ora con letture e canti in lingue straniere.

Nella Scuola Secondaria di II grado durante le ore di lingue e di internazionalizzazione gli studenti apprezzeranno le diversità linguistiche presenti in Europa e il significato del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere.
Gli studenti inoltre prepareranno delle brevi relazioni che esporranno agli studenti della Scuola Secondaria di I grado (durante l’incontro in aula magna la prima ora del 26 settembre) sulle differenze che rendono ogni lingua unica e che contribuiscono a rendere l’Europa una potenza a livello mondiale.

Tutte le iniziative e gli appuntamenti scolastici ed extrascolastici sono organizzati e coordinati dai Docenti del Dipartimento di Lingue del Collegio.