Bando Fondazione Cariplo e realizzato da Junior Achievement e InVento Lab

Nell’ambito del Potenziamento dell’Offerta Formativa e in tema di Alternanza Scuola-Lavoro per le classi III e IV del Liceo Scientifico e Linguistico segnaliamo l’adesione al Bando Green Jobs promosso da Fondazione Cariplo e realizzato da Junior Achievement e InVento Lab.

Il nostro istituto è stato selezionato per poter partecipare a questo progetto che si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze legate alla sostenibilità ambientale e all’imprenditorialità green nelle scuole superiori.

Gli studenti saranno coadiuvati dai docenti e accompagnati dagli Enti attuatori in un percorso in cui percorreranno tutti gli step di realizzazione, gestione e sviluppo di un'idea imprenditoriale green; il percorso infatti prevede che ogni classe individui un’idea per rispondere ad un bisogno ambientale e poi realizzi e presenti al mercato il prodotto o il servizio ideato.

Per l’anno scolastico 2019-2020, il percorso sull’autoimprenditorialità prevede:
  • 2 h in plenaria per la presentazione del progetto agli studenti delle classi coinvolte;
  • 58 ore di formazione in aula suddivise in 18 h a cura dell’Ente esperto green e 40 h a cura del Dream coach.
Una roadmap preliminare è scaricabile qui sotto, mentre il calendario definitivo sarà messo a disposizione e condiviso entro le prime settimane di novembre.

Ai ragazzi che partecipano a Green Jobs, Junior Achievement propone la possibilità di certificare le proprie competenze imprenditoriali tramite ESP (Entrepreneurial Skills Pass), una certificazione riconosciuta a livello europeo che attesta il possesso di competenze teoriche e pratiche in ambito economico, finanziario e imprenditoriale e viene rilasciata dopo il superamento di un esame online.

Il sito web racconta le origini del progetto, il percorso dell’autoimprenditorialità, le storie dei ragazzi protagonisti delle passate edizioni, le news e gli eventi ed infine garantisce l’accesso ai materiali di progetto e agli strumenti operativi adottati da Junior Achievement e InVento Lab.

allegati
Scarica file   Circolare Progetto