AL COLLEGIO ROTONDI LA DIDATTICA AL TEMPO DEL VIRUS METTE AL CENTRO LE RELAZIONI

Il Collegio Rotondi è stato tra le prime scuole del territorio che ha attivato la modalità delle lezioni on line per tutti i segmenti dalla materna ai licei.
Una modalità apprezzata da tantissimi studenti, e molto partecipata: oggi le presenze alle lezioni on line erano del 99%, una media mai raggiunta in un giorno “regolare” di scuola.
Sin dai primi giorni dell’emergenza il Rettore, Don Andrea Cattaneo, ha sottolineato come la didattica on line non basta.
La scuola è fatta di relazione e la relazione necessita di vicinanza. Per questo fin dal primo giorno di chiusura - poi mutata in sospensione delle attività didattica - il Rettore ogni sera rivolge un saluto in diretta sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube del Rotondi suggerendo un piccolo pensiero una riflessione e anche un’azione concreta da compiere.
Inoltre, ogni mattina, durante le lezioni, entra virtualmente nelle classi per portare il suo personale saluto.
In questo modo il Collegio sta coltivando e custodendo le relazioni, incoraggiando, sostenendo e motivando gli studenti che si sentono parte della grande famiglia scolastica del Rotondi.
Nelle due domeniche il Rettore ha anche celebrato senza concorso di fedeli, la Santa Messa dalla cappella del Collegio.
Tutte iniziative volte a rinnovare il legame educativo che è alla base dell’istruzione.

“In questo momento, i nostri ragazzi e studenti hanno bisogno di educatori che attraverso molteplici modalità facciano sentire la loro presenza. Ridurre l’educazione scolastica ad una lezione on line è riduttivo. Fare sentire la presenza solo attraverso degli scritti o lettere è riduttivo.”
“Gli studenti sono persone, non sono numeri. Per questo ho dato loro i miei contatti mail e telefonici invitandoli a contattarmi. E devo dire che davvero in tanti si sono rivolti a me per un consiglio, una parola di conforto.”

Così il Rettore spiega come il Collegio sta vivendo questa emergenza.
Da subito la linea educativa del Rotondi ha accompagnato la nuova modalità didattica dando ottimi risultati apprezzati dai genitori.
Grande entusiasmo anche dei docenti che convocati durante i consigli di classe on line hanno espresso apprezzamento per la proposta.
Dalla scorsa settimana sono ripresi anche i colloqui con i docenti sempre in modalità web.
Il Rettore, che nei primi giorni dell’emergenza ha scritto una lettera agli studenti e successivamente ai docenti, sabato ha affidato uno scritto di ringraziamento pubblicato sulle pagine social del Collegio.

“GRAZIE a tutti i docenti al personale della scuola, alla presidenza che da due settimane sta lavorando in modo straordinario.
Grazie perché avete compreso il mio messaggio: "l'educazione deve continuare", dobbiamo essere vicini ai nostri ragazzi!
Grazie perché in queste due settimane avete superato voi stessi.
Insieme abbiamo attivato lezioni web per tutti i segmenti del Collegio, dalla materna ai licei. Insieme abbiamo supportato la didattica con materiale caricato sulla virtual classroom...
E orgogliosamente possiamo dire di essere tra i primi ad aver adottato tali iniziative.
Avanti così.
Il miglior grazie arriverà quando taceranno le inutili parole di quanti non sono mai contenti, e non lo saranno mai!
Siamo chiamati a educare attraverso l'istruzione e il buon esempio.
Una nuova settimana di lavoro vi aspetta. Ora riposate, come fate tutti i fine settimana. Dedicate del tempo allo Spirito e rigenerate la mente!
Il Collegio Rotondi è una grande famiglia che in queste settimane dimostra la sua grande umanità.
Avanti così carissimi docenti, vi stimo!
Il vostro Rettore”