Docenti

 

MANUELA ROGGIANI - Direttrice e Docente di Chitarra Classica

Si è diplomata in chitarra classica con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Marco Bonfanti con il quale ha studiato presso il Conservatorio di musica “G. Puccini” di Gallarate; con il massimo dei voti ha conseguito anche la laurea in chitarra al Biennio Superiore di II livello presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia.

Accanto alla formazione musicale ha approfondito la sua cultura umanistica con lo studio di lingue quali inglese, francese, spagnolo e giapponese laureandosi nella facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli Studi di Milano.

Particolarmente significative per la sua formazione artistica sono state la masterclass con il Maestro Giampaolo Bandini, la partecipazione, per diversi anni, ai corsi internazionali di perfezionamento musicale di Cividale del Friuli con Stefano Viola e Paolo Pegoraro e l’incontro con Pavel Steidl.

Ha suonato in molte stagioni musicali di rilievo esibendosi in prestigiose sale da concerto e teatri in qualità di solista o in formazioni da camera proponendo spesso repertorio dell’Ottocento suonato su strumenti d’epoca, in particolare possiede una copia Stauffer-Legnani del liutaio tedesco B. Kresse.

Dal 2002 al 2011 ha fatto parte dell’Orchestra dell’Accademia della Chitarra Classica di Milano con la quale si è esibita in numerosi concerti in Italia, Francia e Svizzera mentre attualmente si esibisce con l'orchestra I Trovieri di Varese.

Appassionata alla musica vocale, fa parte da sempre di cori che spaziano dal repertorio barocco al contemporaneo fino al gospel e al pop.

Dal 2012 è titolare della cattedra di musica presso il Collegio Rotondi di Gorla Minore dove svolge anche attività di coordinamento dell’accademia musicale dello stesso istituto.

Fondatrice della Samarate Music Academy, ha lavorato presso la stessa in qualità di direttore artistico-didattico, di docente di chitarra classica e propedeutica musicale organizzando eventi e stagioni musicali con artisti di fama internazionale.

In campo didattico ha partecipato a diversi corsi di formazione presso l’Accademia Marziali di Seveso (Ente accreditato alla formazione del personale della scuola Ministero della Pubblica Istruzione) per quanto riguarda la propedeutica musicale, la direzione corale e il metodo Kodaly. Si è diplomata al corso annuale “Io cresco con la musica” per la formazione di docenti per asilo nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria; nella stessa accademia ha frequentato anche il corso di didattica della chitarra.




 


VALENTINA PACELLI - Pianoforte

Si è laureata in Pianoforte Principale sotto la guida del Maestro Alberto Colombo nel 1988.

Tiene concerti di musica da camera, in particolare in duo con violino, con flauto traverso, con oboe, e in trio con pianoforte e archi. Accompagna vari ensemble vocali, tra cui il Coro di voci bianche Onda Anomala e strumentali (ensemble di violoncelli Cello Fascination del Maestro Christine Cullen).

Ha collaborato, come Maestro accompagnatore nelle classi di canto lirico, con Bianca Maria Casoni presso la Scuola Musicale di Foro Bonaparte a Milano.

Ha tenuto diversi concerti per l’UALZ di Legnano. Ha partecipato alla stagione di musica da Camera presso Villa Calcaterra a Busto Arsizio accompagnando al pianoforte il baritono Maestro Davide Rocca e il tenore Giorgio Appolonia, in occasione del concerto su arie di Rossini. Insegna pianoforte presso l'associazione culturale Musikademia di Vanzaghello.

Svolge un’intensa attività didattica come insegnante di propedeutica musicale presso scuole elementari e dell’infanzia.





BERNADETT GAZDAG - Chitarra Classica

Si è diplomata in Chitarra classica sotto la guida del M° Jòzsef Eotvos nel 1998 presso il Conservatorio Statale “F. Liszt” di Budapest.

Nel 1987 vincitrice del Concorso chitarristico nazionale città di Vàc (Ungheria).

Nel 1993 vince il secondo premio al Concorso chitarristico nazionale “Yamaha” di Budapest.

Nel 2011 vincitrice del Concorso chitarristico città di Voghera (PV) nella categoria “Duo di chitarre”.

Ha inciso 2 CD: nel 2000 con l’orchestra di chitarre “Arpeggio” di Godollo (Ungheria), e nel 2006 con l’orchestra di chitarre “Sextha Consort” di Varese.

Ha insegnato chitarra classica e musica da camera dal 1996 al 2003 presso la Scuola Statale di Musica di Pomàz (Ungheria) come insegnante di ruolo.

Attualmente (dal 2004) insegna chitarra classica e musica da camera presso l’Associazione Musicale “G. Rossini” di Busto Arsizio (VA).

Svolge abitualmente preparazioni per esami musicali inglesi “ABRSM” in tutti i livelli, e per gli esami preaccademici per i conservatori italiani.

Suona regolarmente con il flautista Roberto Bertolin, il loro repertorio spazia dalla musica barocca alle colonne sonore fino alla musica contemporanea.




 


ANNA DE BERNARDI - Canto

Scopre la sua passione per il canto all’età di quattro anni grazie al “Coro voci bianche” della Parrocchia di San Michele Arcangelo a Busto Arsizio.

Dopo la maturità classica inizia a studiare canto moderno con il Maestro Davide Rocca presso la scuola “Nuova Busto Musica” in Busto Arsizio.

Nel 2013 collabora con l’associazione L’Ilopera, registrando alcuni brani dell’opera “Aida” di Giuseppe Verdi per il progetto “Operamagica”, presentato nel febbraio 2013 presso il Museo del Teatro alla Scala di Milano.

Nel 2014 viene ammessa all’accademia biennale professionale “MTS - Musical, The school!” sita in Milano, diplomandosi come performer nel 2016. Durante questi anni partecipa a molti stage di canto e interpretazione con importanti figure del musical internazionale come Kim Moke e Jonathan Flom.

Nel 2015 consegue il Diploma of the London College of Music (LCM) in “Musical Theatre Performance” con votazione 90/100.

Nel 2015 ricopre il ruolo di Fata Gospel solista ed ensemble nel musical “Midsummer Night’s Circus” con la regia di Simone Nardini e Marco Bellocchio e portato in scena al teatro Nazionale (MI), al teatro Della Luna (MI) e all’Open Air Theatre di Expo.

Dal 2017 è insegnante di canto moderno nella scuola “Seven Notes” sita in Buccinasco.

Nel 2017 è la cantante solista dell’evento “Ultima notte Mia. Mia Martini, una vita” al teatro Sociale di Busto Arsizio, con la partecipazione dell’attrice Erika Urban.

Dal 2018 inizia a collaborare anche con altre scuole o attività, quali Nuova Busto Musica e Amadeus in Busto Arsizio; dal 2019 ricopre il ruolo di insegnante di canto moderno al Collegio Rotondi.

Appassionata di canto corale, è corista del coro “L’Estro Armonico” di Magnago (classificatosi al terzo posto al concorso nazionale di cori amatoriali di Treviglio nel mese di febbraio 2015 e al primo posto al concorso di Lainate nel 2016) e direttrice del coro Voci Bianche di San Michele in Busto Arsizio, del coro decanale di Busto Arsizio “Voci di Confine” e di altri cori giovanili emergenti.




 


UMBERTO CESARANO - Batteria

Inizia lo studio della batteria all'età di otto anni sotto la guida di diversi insegnanti diplomandosi con il massimo dei voti all' età di venti anni presso l'accademia di musica moderna di Milano. Continua gli studi con il M° Marco Volpe seguendo i programmi della “Berclkey School Of Boston” specializzandosi nel jazz. Numerose sono le master class a cui partecipa con i migliori batteristi del mondo (Billy Cobham, Steve Smith, John Realy, Dom Famularo, Skipp Haden, Peter Erskine, Jonny Rabb, Dave Weckel Marco Minnemann) ed altri ancora con i quali approfondisce vari argomenti legati allo strumento. Sotto la guida del maestro Giuseppe Cacciolla capo percussionista al teatro "La Scala" di Milano si avvicina allo studio del tamburo sinfonico che gli permetteranno di completare la sua preparazione sullo strumento.

Numerosissime sono le sue esperienze Live ed in studio di registrazione che lo portano a suonare per diversi artisti tra cui ricordiamo il tour televisivo con Antonino vincitore della edizione di “Amici 2006 Di Maria De Filippi” apparendo nelle più importanti trasmissioni del settore Fininvest e Rai.

Lavora anche con molti cantanti nazionali come Gianni Pettenati (Bandiera Gialla), I Gufi, Riki Gianco, Antoine. Collabora in diverse band al fianco di musicisti importanti quali Alberto Viganó, Gipsy King, Finardi, Branduardi, Ivan Cattaneo, Nicola Messina, Umberto Tozzi, Biagio Antonacci ed anche artisti jazz di fama nazionale quali Marco Erra, Wally Allifranchini, Gianni Del Tongo ed altri ancora. Accompagna per due anni Riki Massini uno dei più importanti chitarristi blues italiani anche in diversi tour europei.

Con oltre duemila concerti alle spalle Umberto Cesarano ha maturato esperienze importanti come suonare all'apertura del concerto dei Simple Minds al “Beck's Festival 2007 di Ginevra” ed anche in  produzioni di musical ed in festival musicali internazionali.

Nella didattica spiccano le collaborazioni con Accademia Musica Di Milano, Il London College Of Music ed altre realtà nazionali tra cui l'Accademia Musicale Rotondi.

In più di trenta anni di impegno nella didattica ha formato diversi professionisti del settore che tutt'oggi lavorano nel campo musicale. Non da ultimo ricordiamo il suo laboratorio di percussioni Stomp Groove Band con il quale ha partecipato a molte manifestazioni tra cui spicca il “Gran Galà Internazionale del Pattinaggio” trasmesso su RAI SPORT. Ricordiamo che è in uscita entro l’anno 2020 un metodo per batteristi.





 
Esci Home