Le prime medie leggono il Piccolo Principe

Una settimana di accoglienza per i primi con un programma particolare

Lo scorso lunedì 10 settembre si sono aperte le porte del Collegio Rotondi ai nuovi alunni della classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado.
Dopo un momento di preghiera e saluto da parte del Rettore Don Andrea, i ragazzi e le ragazze sono stati accompagnati presso l'Aula Magna per l'avvio della giornata di accoglienza nel nuovo corso di studi.
Seguendo il tema del Piccolo Principe, le attività si sono avviate con la lettura di alcuni significativi passi del testo di Antoine De Saint Exupéry che trasmettessero l'importanza della fantasia, che è una speciale forma di intelligenza.
Durante la mattina di scuola gli alunni sono stati divisi in tre gruppi che, a giro, hanno partecipato a tre differenti laboratori legati alle avventure del Piccolo Principe: il laboratorio di lingue, che ha proposto il tema dell'amicizia; il laboratorio di scienze, che ha affrontato il valore della scoperta e del metodo scientifico; il laboratorio di arte, che ha portato i ragazzi a reinterpretare, attraverso il disegno, una lettura sul tema della responsabilità.
Nello stile del Rotondi, le attività hanno permesso ai ragazzi di conoscersi e avvicinarsi alla scuola attraverso proposte didattico-educative che poi saranno approfondite durante il corso del primo periodo di scuola.