Visita al mercato di Gorla

I bambini della prima Primaria

 
Venerdì 28 settembre gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria hanno svolto attività didattica presso il mercato di Gorla Minore. Dopo un breve tragitto a piedi i bambini si sono trovati davanti al banco del fruttivendolo per acquistare della frutta fresca. Con un budget concordato e l’aiuto delle insegnanti i piccoli hanno fatto la spesa e pagato il conto, tornando in classe con un ricco bottino che è servito a preparare una gustosissima macedonia. 
L’attività ha perseguito diversi obiettivi tra i quali una lezione pratica sull'utilizzo del denaro e l’apprendimento di nuovi vocaboli in lingua inglese.
Altro importante obiettivo è stato quello di entrare mente e corpo nella nuova stagione seguendo un aforisma di Samuel Butler il quale saggiamente ci dice: “L’autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti”.
Gli alunni hanno quindi scoperto e gustato i frutti tipici della stagione autunnale, rendendosi partecipi nelle varie fasi dell’esperienza: dalla spesa alla degustazione in classe. 
Nei prossimi mesi le classi prime, con l’alternarsi delle stagioni, torneranno nuovamente al mercato per osservare i cambiamenti e … assaggiarli! 
L’esperienza è stata divertente, istruttiva e ricca di gusto.




 

Copyright © 2024 Collegio Rotondi