Incontri con le professioni

Concluso il ciclo di incontro per l'orientamento alla scelta della scuola superiore

Gli alunni e alunne della terza classe secondaria di primo grado, negli incontri previsti dal progetto “orientamento alla scelta della scuola superiore”, svoltisi nei mesi di ottobre e novembre, si sono lasciati coinvolgere dalle interessanti esperienze di persone che hanno fatto scelte lavorative molto diverse tra loro: il giornalista, il dottore in chimica, il medico sportivo, l’assistente di volo, il professore universitario.
Questi incontri sono stati tutti ugualmente importanti ed ognuno ha rappresentato per i ragazzi un’ulteriore opportunità per riflettere su se stessi e sui propri interessi ascoltando, ponendo domande e ricevendo risposte da persone di grande esperienza e competenza.
Alcuni degli intervenuti hanno sottolineato il fatto che spesso accade di dover prendere strade e percorsi diversi da quelli previsti dalla scuola superiore frequentata, ma altrettanto validi e gratificanti.
Tutti i professionisti incontrati sono stati concordi nell'affermare che ciò che conta è lo studio approfondito ed appassionato affiancato da una buona conoscenza delle lingue straniere.

Alla fine del percorso tutti gli allievi sono rimasti soddisfatti delle preziose informazioni ricevute e qui sotto sono riportate alcuni loro brevi commenti:

“Sogno  è la parola da cui tutti sono partiti, un sogno è ciò che da sempre desideriamo, un’aspirazione, una volontà….Ma prima di tutto dobbiamo capire se esso può essere trasformato in realtà o resterà soltanto una fantasticheria, e solo successivamente potremo cominciare ad  inseguirlo, fino a raggiungerlo e fare di esso la nostra vita. Grazie a questi incontri ho potuto riflettere sul mio futuro, anche se quello che mi aspetta non è ancora ben definito, sono sicura che riuscirà a soddisfarmi ed appassionarmi, così che io possa vivere una vita piena facendo ciò che più amo.”
Camilla P.

“gli incontri di orientamento organizzati dalla scuola ci hanno consentito di avere un quadro preciso delle diverse possibilità scolastiche, incontrando esperti delle diverse discipline e materie”
Guglielmo V.

“Personalmente credo che gli incontri siano serviti a schiarirci le idee su come prendere delle decisioni e come capire se potrebbero essere quelle giuste; ci hanno inoltre fornito un assaggio di come è realmente il mondo del lavoro.”
Asia C.

“La frase che più mi ha colpito e che sicuramente mi aiuterà nelle mie scelte presenti e future è questa: - Il flusso delle scelte mi hanno reso un professionista contento del proprio lavoro perché contento di mettere in gioco la personalità sviluppata negli anni di scuola.
Emma C.