Composizioni artistiche con l'Arcimboldo

Primo appuntamento del Transition

Primo appuntamento con il "Progetto Transition" per i ragazzi della classe Quinta della Scuola Primaria.

Il progetto, vuole aiutare i bambini a comprendere lo stile della lezione secondo la modalità della Scuola Secondaria di I grado.
Con la professoressa Terzi hanno realizzato delle composizioni artistiche ispirandosi alla tecnica dell'Arcimboldo creando strane “teste composte”.

Giuseppe Arcimboldo o Arcimboldi, (Milano, 5 aprile 1526 – Milano, 11 luglio 1593) è stato un pittore italiano, noto soprattutto per le "Teste Composte", ritratti burleschi eseguiti combinando tra loro, in una sorta di trompe-l'œil, oggetti o elementi dello stesso genere (prodotti ortofrutticoli, pesci, uccelli, libri, ecc.) collegati metaforicamente al soggetto rappresentato, in modo da sublimare il ritratto stesso.