QUARESIMA 2021

 
           


Nel camminoquaresimale 2021 ci lasceremo guidare dallo sguardo di Gesù che ci vienepresentato dall’evangelista Luca al capitolo 9 quando il Maestro intraprende ilviaggio verso la città santa.

 

La descrizionedell’inizio del viaggio è stilisticamente solenne. Nella traduzione Ceidi Lc 9,51 si dice che “Gesù si diresse decisamente versoGerusalemme”. È una buona interpretazione, perché il testo originale greco ineffetti, alla lettera, dice: “Gesù indurì la faccia (il volto) per dirigersiverso Gerusalemme”.

 

Comunque sia,andare verso Gerusalemme prevede la scelta consapevole di Gesù. La sua passionee morte non sono dovuti ad un caso, ad una fatalità, ma sono previsti sindall’inizio del viaggio.

 

Gesù èconsapevole del pericolo; ma gli va incontro con decisione: ‘Mentre erano inviaggio per salire a Gerusalemme, Gesù camminava davanti a loro ed essi eranostupiti; coloro che venivano dietro erano pieni di timore’ (Mc 10,32).

 

La meta delviaggio di Gesù è Gerusalemme, la città che mette a morte i profeti, ma èdifficile determinarne l’itinerario: Gesù si dirige decisamente versoGerusalemme, ma in Lc 17,11 si trova praticamente ancora allo stessoposto!”.

Luca perdeforse il filo del discorso? Certo, “il viaggio si svolge in modo incoerente,impossibile da seguire su una carta geografica” ma più che di una imprecisione,si tratta di una scelta accurata dell’evangelista. Non c’è interesseparticolare per l’itinerario o per i dettagli: è un viaggio dal valoreteologico, un “camminare verso il compimento della sua vita” con determinazionee coraggio. In questo viaggio “Gesù apre la via all’esistenza del discepolo, lariempie di contenuto e definisce tale esistenza come un seguire Gesù”

 

Il viaggio,metafora dell’esistenza umana, è un tema toccato in ogni letteratura. Bastipensare a Ulisse, da quello di Omero a quello di Joyce, o al viaggio diformazione del romanticismo alla Von Eichendorff. Nella letteratura biblica, ilpopolo dell’alleanza sa di provenire da gente nomade (“Mio padre era un Arameoerrante”; Dt 26,5); anche il popolo dei cristiani si comprende“straniero e pellegrino” (1 Pt 2,11). Ma il viaggio di Gesù ha unsignificato diverso. Parte dall’esperienza che ha condiviso con noi, maraggiunge un “luogo” che da solo, un uomo, non è capace di immaginare.

 

Ci lasceremoguidare dalla determinatezza, dalla decisione di Gesù. Nei momentisignificativi e importanti della vita occorre avere coraggio e con audaciaintraprendere scelte coraggiose e definitive.

 

Percorreremoidealmente un “pellegrinaggio virtuale” verso la città Santa, attraversotestimonianze, incontri di preghiera, esperienze che ci porteranno a scoprireGerusalemme e i misteri della fede cristiana che in essi si compiono. Nonpotendo viaggiare lo faremo attraverso itinerari spirituali con appuntamentivirtuali e incontri significativi.

 

Il camminoquaresimale si concluderà con la grande celebrazione di sabato 27 marzo; con laprocessione delle Palme, la celebrazione della S. Messa e la festa pasquale.

 

Il programmaricco di iniziative spirituali, caritative e culturali vuole stimolare ciascunodi noi a vivere questi giorni come un tempo propizio che la Chiesa ci offre perimparare a fare scelte coraggiose e definitive.

 

Vi auguro divivere questi giorni sorretti dalla benedizione di Maria, la donna del SabatoSanto, che non ha mai perso la fiducia nelle promesse di Dio.

 

Don Andrea,

Rettore




 

Copyright © 2024 Collegio Rotondi