Proposta Pastorale Quaresima 2019

La vittoria pasquale sulla morte dona una nuova libertà all’uomo: non più schiavo del peccato è chiamato a “giocare” la sua libertà scegliendo la strada del bene.
In questo anno scolastico nel quale stiamo scoprendo la preziosità della libertà come dono di Dio Padre, la Pasqua Cristiana ci ricorda come nel momento dell’errore e della fatica della scelta Dio non ci abbandona ma ci dona una nuova possibilità.
“Se vuoi” è il motto scelto per questa quaresima, e riprende l’invito dell’Apocalisse 3,20 (Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me.)  
Ogni credente è invitato a scegliere liberamente se accogliere il dono della salvezza offerta dal Vangelo, scelta che si concretizza anche attraverso forme di carità e di testimonianza.    
Il percorso quaresimale ci vuole aiure ad aprire la porta del nostro cuore all’amore straordinario di Dio così come ci ricordò San Giovanni Paolo II “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!”
Il programma ricco di iniziative spirituali, caritative e culturali vuole stimolare ciascuno di noi a vivere questi giorni come un tempo propizio.
Il cammino quaresimale si concluderà con la grande celebrazione pasquale di sabato 13 Aprile con la processione delle Palme, la celebrazione della S. Messa e la festa pasquale apriremo simbolicamente le nostre porte al Redentore.
Vi auguro di vivere questi giorni sorretti dalla benedizione di Maria, la donna del Sabato Santo, che non ha mai perso la fiducia nelle promesse di Dio.

Don Andrea Cattaneo, Rettore

 allegati
Spaziatore
Scarica file   Proposta Pastorale Quaresima 2019
Spaziatore
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home