Docenti

 

MANUELA ROGGIANI - Direttrice e Docente di Chitarra Classica


Si è diplomata in chitarra classica con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Marco Bonfanti con il quale ha studiato presso il Conservatorio di musica “G. Puccini” di Gallarate; con il massimo dei voti ha conseguito anche la laurea in chitarra al Biennio Superiore di II livello presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia.

Accanto alla formazione musicale ha approfondito la sua cultura umanistica con lo studio di lingue quali inglese, francese, spagnolo e giapponese laureandosi nella facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli Studi di Milano.

Particolarmente significative per la sua formazione artistica sono state la masterclass con il Maestro Giampaolo Bandini, la partecipazione, per diversi anni, ai corsi internazionali di perfezionamento musicale di Cividale del Friuli con Stefano Viola e Paolo Pegoraro e l’incontro con Pavel Steidl.

Ha suonato in molte stagioni musicali di rilievo esibendosi in prestigiose sale da concerto e teatri in qualità di solista o in formazioni da camera proponendo spesso repertorio dell’Ottocento suonato su strumenti d’epoca, in particolare possiede una copia Stauffer-Legnani del liutaio tedesco B. Kresse.

Dal 2002 al 2011 ha fatto parte dell’Orchestra dell’Accademia della Chitarra Classica di Milano con la quale si è esibita in numerosi concerti in Italia, Francia e Svizzera mentre attualmente si esibisce con l'orchestra I Trovieri di Varese.

Appassionata alla musica vocale, fa parte da sempre di cori che spaziano dal repertorio barocco al contemporaneo fino al gospel e al pop.

Dal 2012 è titolare della cattedra di musica presso il Collegio Rotondi di Gorla Minore dove svolge anche attività di coordinamento dell’accademia musicale dello stesso istituto.

Fondatrice della Samarate Music Academy, ha lavorato presso la stessa in qualità di direttore artistico-didattico, di docente di chitarra classica e propedeutica musicale organizzando eventi e stagioni musicali con artisti di fama internazionale.

In campo didattico ha partecipato a diversi corsi di formazione presso l’Accademia Marziali di Seveso (Ente accreditato alla formazione del personale della scuola Ministero della Pubblica Istruzione) per quanto riguarda la propedeutica musicale, la direzione corale e il metodo Kodaly. Si è diplomata al corso annuale “Io cresco con la musica” per la formazione di docenti per asilo nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria; nella stessa accademia ha frequentato anche il corso di didattica della chitarra.




 


VALENTINA PACELLI - Pianoforte


Si è laureata in Pianoforte Principale sotto la guida del Maestro Alberto Colombo nel 1988.

Tiene concerti di musica da camera, in particolare in duo con violino, con flauto traverso, con oboe, e in trio con pianoforte e archi. Accompagna vari ensemble vocali, tra cui il Coro di voci bianche Onda Anomala e strumentali (ensemble di violoncelli Cello Fascination del Maestro Christine Cullen).

Ha collaborato, come Maestro accompagnatore nelle classi di canto lirico, con Bianca Maria Casoni presso la Scuola Musicale di Foro Bonaparte a Milano.

Ha tenuto diversi concerti per l’UALZ di Legnano. Ha partecipato alla stagione di musica da Camera presso Villa Calcaterra a Busto Arsizio accompagnando al pianoforte il baritono Maestro Davide Rocca e il tenore Giorgio Appolonia, in occasione del concerto su arie di Rossini. Insegna pianoforte presso l'associazione culturale Musikademia di Vanzaghello.

Svolge un’intensa attività didattica come insegnante di propedeutica musicale presso scuole elementari e dell’infanzia.





BERNADETT GAZDAG - Chitarra Classica


Si è diplomata in Chitarra classica sotto la guida del M° Jòzsef Eotvos nel 1998 presso il Conservatorio Statale “F. Liszt” di Budapest.

Nel 1987 vincitrice del Concorso chitarristico nazionale città di Vàc (Ungheria).

Nel 1993 vince il secondo premio al Concorso chitarristico nazionale “Yamaha” di Budapest.

Nel 2011 vincitrice del Concorso chitarristico città di Voghera (PV) nella categoria “Duo di chitarre”.

Ha inciso 2 CD: nel 2000 con l’orchestra di chitarre “Arpeggio” di Godollo (Ungheria), e nel 2006 con l’orchestra di chitarre “Sextha Consort” di Varese.

Ha insegnato chitarra classica e musica da camera dal 1996 al 2003 presso la Scuola Statale di Musica di Pomàz (Ungheria) come insegnante di ruolo.

Attualmente (dal 2004) insegna chitarra classica e musica da camera presso l’Associazione Musicale “G. Rossini” di Busto Arsizio (VA).

Svolge abitualmente preparazioni per esami musicali inglesi “ABRSM” in tutti i livelli, e per gli esami preaccademici per i conservatori italiani.

Suona regolarmente con il flautista Roberto Bertolin, il loro repertorio spazia dalla musica barocca alle colonne sonore fino alla musica contemporanea.




 


UMBERTO CESARANO - Batteria


Inizia lo studio della batteria all'età di otto anni sotto la guida di diversi insegnanti diplomandosi con il massimo dei voti all' età di venti anni presso l'accademia di musica moderna di Milano. Continua gli studi con il M° Marco Volpe seguendo i programmi della “Berclkey School Of Boston” specializzandosi nel jazz. Numerose sono le master class a cui partecipa con i migliori batteristi del mondo (Billy Cobham, Steve Smith, John Realy, Dom Famularo, Skipp Haden, Peter Erskine, Jonny Rabb, Dave Weckel Marco Minnemann) ed altri ancora con i quali approfondisce vari argomenti legati allo strumento. Sotto la guida del maestro Giuseppe Cacciolla capo percussionista al teatro "La Scala" di Milano si avvicina allo studio del tamburo sinfonico che gli permetteranno di completare la sua preparazione sullo strumento.

Numerosissime sono le sue esperienze Live ed in studio di registrazione che lo portano a suonare per diversi artisti tra cui ricordiamo il tour televisivo con Antonino vincitore della edizione di “Amici 2006 Di Maria De Filippi” apparendo nelle più importanti trasmissioni del settore Fininvest e Rai.

Lavora anche con molti cantanti nazionali come Gianni Pettenati (Bandiera Gialla), I Gufi, Riki Gianco, Antoine. Collabora in diverse band al fianco di musicisti importanti quali Alberto Viganó, Gipsy King, Finardi, Branduardi, Ivan Cattaneo, Nicola Messina, Umberto Tozzi, Biagio Antonacci ed anche artisti jazz di fama nazionale quali Marco Erra, Wally Allifranchini, Gianni Del Tongo ed altri ancora. Accompagna per due anni Riki Massini uno dei più importanti chitarristi blues italiani anche in diversi tour europei.

Con oltre duemila concerti alle spalle Umberto Cesarano ha maturato esperienze importanti come suonare all'apertura del concerto dei Simple Minds al “Beck's Festival 2007 di Ginevra” ed anche in  produzioni di musical ed in festival musicali internazionali.

Nella didattica spiccano le collaborazioni con Accademia Musica Di Milano, Il London College Of Music ed altre realtà nazionali tra cui l'Accademia Musicale Rotondi.

In più di trenta anni di impegno nella didattica ha formato diversi professionisti del settore che tutt'oggi lavorano nel campo musicale. Non da ultimo ricordiamo il suo laboratorio di percussioni Stomp Groove Band con il quale ha partecipato a molte manifestazioni tra cui spicca il “Gran Galà Internazionale del Pattinaggio” trasmesso su RAI SPORT. Ricordiamo che è in uscita entro l’anno 2020 un metodo per batteristi.





DAVIDE FACCHINI - Chitarra acustica, chitarra elettrica e ukulele


Chitarrista acustico ed elettrico, Davide Facchini è presente sulla scena musicale italiana ed estera da oltre 30 anni acquisendo una notevole versatilità e una solida formazione nell'ambito di differenti generi musicali e stili chitarristici, un percorso che lo ha portato anche ad approfondire la conoscenza di altri strumenti come mandolino e ukulele. Si laurea a Bologna presso il DAMS (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) con una tesi su ‘Aspetti e motivazioni pedagogiche dell'utilizzo della Popular Music nella scuola'. Ha lavorato come consulente musicale presso gli studi televisivi Mediaset di Cologno Monzese. Si è esibito in numerosi concerti e festival in Italia, in diverse località europee e negli Stati Uniti e accanto ad alcuni dei più importanti esponenti dell'attuale panorama della chitarra acustica ed elettrica fra cui Tommy Emmanuel, John Jorgenson, Paul Franklin, Stephen Bennett, Franco Cerri, Thom Bresh, Buster B. Jones, Jim Nichols, Muriel Anderson, Frank Vignola, Carl Verheyen, Greg Koch. Ha al suo attivo l’incisione di 7 album - di cui “La famiglia canterina” è stato premiato con il “LadyLake Music Indie Awards” come MIGLIOR ALBUM 2013 in U.S.A. - e 4 libri interamente dedicati alla chitarra nei suoi molteplici aspetti. Ha collaborato con alcune importanti riviste specializzate come “Chitarre” (Italia) e “Fingerstyle 360” (U.S.A.). Collabora con Truefire.com la più importante piattaforma digitale dedicata alla didattica per chitarra. Dal 2001 è impegnato in diversi progetti con la cantante Anita Camarella con la quale ha da tempo intrapreso una ricerca storico-musicale del genere musicale denominato Swing Italiano, della musica tradizionale americana e irlandese, oltre alla composizione di brani originali. I due artisti si sono esibiti in numerosi concerti e importanti rassegne in Italia, Europa, nord Africa, Russia e Stati Uniti e in alcuni luoghi fra i più prestigiosi, come il Ryman Auditorium di Nashville. La musica tratta dalle loro incisioni è stata trasmessa da Radio di oltre 20 paesi di tutto il

mondo. Da oltre 25 anni svolge attività didattica in qualità di insegnante di chitarra moderna (acustica ed elettrica) di ukulele e mandolino americano, di musica d’insieme, di armonia moderna e di relatore tenendo seminari di ‘Guida all'ascolto’ e ‘Storia della musica popolare contemporanea’ e Workshop dedicati alla chitarra elettrica e acustica e all’ukulele.





DOROTEA MELE - Canto moderno


Affronta studi classici di canto lirico con il Maestro Martine Baudoin ed il Maestro Kristina Garbiakova presso la ABRSM (Associated Board of The Royal Schools of Music) e diverse tecniche di canto moderno approfondendo il metodo Voicecraft di J. Estill con l'insegnante Stefano Anelli.

Direttrice e solista del "Rainbow Voices Choir", si esibisce con diverse formazioni musicali: duo, trio, band e big band affrontando diversi stili come il Soul, Gospel, Jazz, Blues, Funky e Rock.

Collabora per la realizzazione di jingle pubblicitari con vari compositori. 

Insegna in diverse scuole di musica: Collegio Rotondi di Gorla, Accademia Sant'Agostino di Biandronno, Accademia Ponchielli di Vedano Olona e Musica Musica con sede ad Ispra.





AURORA PARDI - Batteria


Aurora Pardi nasce nel 24 settembre 2003 ed inizia lo studio dello strumento all’età di 12 anni sotto la guida del M° Umberto Cesarano e scoprendosi subito molto interessata allo studio della batteria, intraprende, così, il percorso professional all’interno dell’accademia musicale Mad Groove. Consegue così i primi 5 gradi della suddetta scuola, superando a pieni voti gli esami ed inizia da qui a frequentare il corso insegnanti, che la porterà a conseguire l’abilitazione a preparare i propri allievi nei primi 4 gradi del percorso didattico Mad Groove. 

Si fa notare fin da subito come un’ottima performer esibendosi in diverse situazioni live, nelle quali ha l’opportunità di suonare con musicisti professionisti di esperienza decennale. Inizia così ad ottenere i primi ingaggi nelle band del novarese, sostituendo il M° Umberto Cesarano nella band tributo agli U2 U-Tube, con la quale matura i primi live. Importante, da segnalare, la sua partecipazione come ospite d’eccezione nella puntata trasmessa in diretta del 27/11/21 “Bimbi in festival” su OneTv (prima televisione privata della Lombardia nell’Auditel), nella quale apre la trasmissione eseguendo un brano degli U2 (Where the streets have no name) ed un assolo di batteria col quale si conquista il pubblico sia in sala che in tv.

Da qui viene contattata in diverse situazioni musicali collaborando con diversi musicisti professionisti che la porteranno a partecipare a festival musicali al fianco di giganti della musica come Angelo Branduardi. Attualmente collabora pienamente nella realizzazione della didattica della scuola di batteria Mad Groove ed affianca il M° Umberto Cesarano nelle lezioni tenute presso la sede principale di Novara.





EMANUELE LOTTI - Pianoforte


Inizia lo studio del pianoforte con Federico Ceriani e successivamente si diploma brillantemente al Liceo Musicale "A.Manzoni" di Varese con Carla La Ricca. Consegue la Laurea Triennale in pianoforte principale presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di Silvia Rumi e Vincenza Patrizia lannone. Tutt'ora è laureando in Biennio di pianoforte presso il conservatorio "G. Verdi" di Como nella classe di Stefano Chiozzi e prosegue gli studi con Vsevolod Dvorkin all'"Accademia Musicale di Alto Perfezionamento" di Desio, dove ha frequentato inoltre il corso di musica di camera tenuto da lakov Zats. Ha partecipato a masterclass e seminari in Italia e all'estero con i maestri: Bruno Canino (scuola di musica di Fiesole), Pierluigi Camicia (conservatorio "Tito Schipa" di Lecce), Irene Veneziano (istituto "G.Puccini" di Gallarate), Vincenzo Balzani (conservatorio

"G.Verdi" di Milano), Victor Yampolsky (pianista del "Trio Rachmaninov"), Pierre Goy (conservatorio di Losanna) e Roberto Prosseda suonando con l'orchestra sinfonica Pianolink di

Milano e l'ensemble Mamu. Tra le esibizioni ricordiamo i concerti tenuti presso Villa Litta a Lainate, Torino ("Incontri musicali estivi"), Milano (Casa Verdi), Como, Siviglia (conservatorio di musica Francisco Guerrero) e Praga (Summer Music Festival).


 
Esci Home